26 maggio ritorna la Giornata della Scienza al Bixio. La manifestazione, a cadenza annuale del nostro Istituto, è un momento di confronto e riflessione su temi scientifici ed occasione per mettere in risalto le attività didattiche svolte dai nostri alunni . Questa edizione si impreziosisce per la presenza di due eventi importanti. La presenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che con le proff. Mariagabriella Pugliese e Maria Quarto del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli ha guidato i nostri alunni nel progetto Radiolab. Uno dei lavori ha partecipato al Concorso nazionale Radon & scuole meritando un ambito riconoscimento per la realizzazione di un libro multimediale,che coniuga la didattica e le nuove tecnologie per l’apprendimento, “E’ gas…Radon” per divulgare e far conoscere le problematiche relative alla radioattività naturale.
Alle ore 12.00 collegamento audio-video con l’Antartide… spedizione Concordia per l’iniziativa:” Adotta una scuola dall’Antartide” a cura del PNRA .Durante il collegamento i ricercatori risponderanno alle domande dei nostri alunni e ci daranno informazione sulla loro attività scientifica. Saranno collegati anche altri Istituti nautici della Campania.
Il patio di Villa Crawford ospiterà laboratori di chimica, di scienze, di apparati marittimi e presentazioni sulla storia della navigazione, sugli strumenti nautici e sulla marineria.